Rettocolite ulcerosa

Salve, ho 30 anni sono altro 1,76 x 64 kg. Sto facendo sala pesi da 4 mesi e riscontro che faccio molta fatica a prendere peso. Premetto che dalle analisi tutti i valori sono ottimali solo l'albumina è bassa più del minimo. Deduco sia correlata alla mia patologia che mi impedisce di assorbire le proteine come dovrei. Adesso io segue un piano alimentare per la crescita con circa 290 gr di Carbo al giorno 140 gr di proteine e 60 gr di grassi. Prendo integratori di vitamine e sali minerali e sto integrando il post workout con le proteine. La domanda mi sorge spontanea se le proteine vengono scomposte e trasformate in aminoacidi, soffrendo di maleassorbimento di proteine è forse meglio che integro gli aminoacidi direttamente pre e post workout? O continuo con le proteine? Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la Rettocolite ulcerosa colpice il colon dove non vi è assorbimento di proteine. Questo accade nell'intestino tenue. Le lesioni del colon implicano anemia e carenza di Vit B. Di solito l'assorbimento intestinale è di aminoacidi, più semplici da veicolare. E' il fegato la vera fucina degli aminoacidi che giungono dall'intestino. Direi di controllare la funzionalità epatica avendo, tra l'altro, una carenza di Albumina campanello d'allarme in merito. Vi sono formulazione di aminoacidi ramificati che non passano dal fegato. Comunque vanno assunti dopo valutazione medica e relativa sorveglianza.

Risposto il: 26 Febbraio 2019