Rettorragia

Buongiorno, volevo chiedere un parere per un episodio della durata di circa due-tre giorni successo a mia figlia 26enne. Ha defecato circa tre-quattro volte al giorno con abbondante sangue rosso vivo. Dopodichè il tutto è cessato. In attesa della visita medica specialistica, volevo tranquillizzarmi e soprattutto tranquillizzare lei che è molto spaventata. Volevo precisare che esternamente non presenta emorroidi. Cosa può essere successo? Grazie della risposta
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Le cause di una perdita di sangue rosso vivo dal retto (rettorragia) possono essere molteplici. Il fatto che esternamente non presenti emorroidi non ne esclude la presenza, infatti potrebbe trattarsi di emorroidi interne sanguinanti. E' necessaria comunque una visita specialistica ed eventualmente una pancolonscopia. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Maggio 2008