Rialzo del CPK

DA UN PO' DI TEMPO (UN ANNO) CHE QUANDO FACCIO L'ESAME DEL Sangue DI NORMALE ROUTINE HO FATTO INCLUDERE L'ESAME DEL C.P.K. SONO UN VIGILE DEL FUOCO IL NOSTRO PENSIERO E' SEMPRE PRESERVARE IL CUORE PER OVVI MOTIVI PER IL LAVORO CHE ESEGUIAMO. QUINDI DICEVO CHE FACENDO QUEST'ESAME CHE NON HO MAI FATTO IN PRECEDENZA E' RISULTATO AL DI FUORI DELLA NORMA E' CIOE' IL PRIMO E' STATO 216 U/L IL SECONDO 226U/L E' L'ULTIMO FATTO POCHI GIORNI FA' E' 244U/L. IL MEDICO CURANTA DICE DI NON PREOCCUPARMI PIU' DI TANTO IO INVECE NON SONO D'ACCORDO. COSA NE' PENSATE. RICORDO CHE NON ACCUSO ALCUN SINTOMO ED HO ESEGUITO ANCHE ESAMI CARDIACI, ELETTROCARDIOGRAMMA Ecocardiogramma E SOTTO SFORZO IN PIU' L'ESAME DELLA Tiroide CONSIGLIATA DAL CARDIOLOGO RISULTANDO TUTTO A POSTO COSA NE PENSATE? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono fondamentalmente d’accordo con il suo medico. Il rialzo è fondamentalmente modesto e va tenuto conto che il CPK è un enzima contenuto anche nei muscoli e potrebbe quindi aumentare a seguito di sforzi (anche un’ iniezione intramuscolare, ne eleva i valori). Gli esami cardiologici sono normali ed al più potrebbe essere utile dosare anche il CPK-MB che è una frazione più specifica del muscolo cardiaco.
Risposto il: 07 Dicembre 2005