Egr. dott, 39 anni, impiegata, due figli, 50 kg.

Egr. Dott, 39 anni, impiegata, due figli, 50 Kg. di peso x 155 cm. da maggio con colesterolo totale variabile da 216 a 232; dopo dieta alimentare é arrivato a 200 (HDL 89) ma con aumento dei Trigliceridi (da 70 a 114); a completamento del quadro informo che dopo somministrazione di ferro in fiali orali da 18 é passato 98 ma con Ferritina a 5. Inoltre risulta CPK a 298. Quale dieta alimentare può risultare idonea? e perché questo rialzo del CPK? Grazie mille e in attesa di una sua cortese risposta, Le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Eviti grassi, fritture formaggi salumi e dolciumi. Verdure, cotte e crude, libere, un uovo non più di 2 volte la settimana. Frutta possibilmente limitando banane ed uva. Pesce e carni preferibilmente bianche (pollo coniglio agnello); carni rosse magre. Controlli gli ormoni tiroidei. Vi è familiarità per disordini neuromuscolari?
Risposto il: 13 Settembre 2005