Ricadute prostatite

Salve soffro di prostatite cronica associata epididimite da circa 2 anni da quando lo scoperta forse anche più sono tutt ora in cura volevo chiedervi dato che nelle spermiocolture ed urinocoltura non e stato mai trovato un germe se questa prostatite che continua a dare fastidi non so per quale motivo può essere trattata anche senza medicine perché nell giro di 2 anni avrò fatto 4/5 cicli di cure quest ultima 6 mesi quasi si ho notato benefici pero i fastidi non sono mai passati dell tutto ci sono giorni che sto bene e giorni che lamento fastidi vado ad urinare anche spesso anche ora che sono in cura non saprei da cosa dipende tutto ciò alimentazione stress oppure anche masturbazioni frequenti da come lo penso io oppure qualcosa di trascurato che non mi sono accorto mi ha portato in queste condizioni saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, domande complesse per risposte ancora più complesse e spesso nella mia lunga esperienza di specialista ho avuto tanti dubbi diagnostici e terapeutici. Ci vorrebbero delle ore per rispondere accenno a due cose che ti faranno riflettere: 1- un esame completo batteriologico ( ricerca di batteri endo ed extra cellulari), miceti,micoplasmi,protozoi e altri, HA un costo compreso tra 220 e 250 euro e solo pochi laboratori in Italia hanno la possibilità di poterlo eseguire completo (solo se le richieste sono sufficienti da ricoprire le spese dei reagenti:terreni di coltura o anticorpi da usare) 2-integratori-decongestionanti alleviano i sintomi come importante è una eiaculazione "regolare"2/3 a settimana 2- lo scambio di patogeni con la partner "a trasmissione sessuale" obbliga una terapia di coppia in contemporanea. Come dire i miei spermatozoi nuotano in un mare asettico ???Saluti.

Risposto il: 23 Aprile 2020