Richiami

Gentile redazione, io nel 2001 ho fatto il ciclo di 3 iniezioni per vaccinarmi contro Epatite a e b in previsione di un viaggio in zone a rischio, ora dovendo recarmi all'estero in zone africane, io volevo sapere se le mie vaccinazioni sono ancora valide. Stesso discorso per antitetanica... devo rifarla? Vi ringrazio, Sara.

Risposta del medico
Paginemediche
La vaccinazione per epatite A e B provoca una immunizzazione che solitamente dura molti anni (in alcuni casi per sempre, come spesso succede per l’epatite A). Per quanto riguarda il tetano, se è stato fatto il ciclo vaccinale completo va poi fatto un primo richiamo dopo 4-5 anni, e quindi richiami successivi ogni 10 anni. Se ha dei dubbi, può comunque verificare la copertura immunitaria eseguendo la ricerca degli anticorpi nel sangue (HAV-IgG, HBsAb con titolo e anticorpi anti-tetano).
Risposto il: 30 Luglio 2004