intervallo per i richiami minimo 10 anni

Salve, mi è stato richiesto un certificato con tutte le vaccinazioni eseguite per verificare se l'antitetanica risulta effettuata. Non facendo ormai nessun richiamo da un bel pò di anni (sicuramente più di dieci) posso effettuare tranquillamente la vaccinazione o il richiamo senza incorrere in nessun rischio?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

non ci sono problemi, 10 anni è l'intervallo attualmente consigliato per i richiami della vaccinazione antitetanica ma anche se ne fossero passati di più, solitamente non è necessario ripetere il ciclo iniziale.

Risposto il: 21 Febbraio 2014