Richiesta delucidazioni su integratore

Salve, la mia ragazza, dopo un periodo di debilitazione fisica, ha cominciato ad assumere l'integratore Meritene Protein. Lei è stata sempre contraria all'assunzione di integratori, anche perché teme che facciano male. Volevo sapere, dunque, un parere medico su questo complesso vitaminico e se può essere assunto anche senza un regime sportivo ferreo. Inoltre quante volte al giorno dovrebbe prenderlo? Per completezza le fornisco un po' di dati. La mia ragazza è alta 1,62 e pesa adesso 40 kg (da sottolineare che lei è sempre stata di costituzione magra) e ha 27 anni. In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente Angelo
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentile sig. Angelo,

E' importante, quando si parla di debilitazione fisica, capire di che tipo di stanchezza si parla: mentale(per esempio a causa di uno stress) o fisica (a causa di un periodo molto attivà, magari).
Qualora sia stato il medico a consigliarVi questo integratore abbiate fiducia nel suo operato.

In ogni caso dalla composizione chimica che ho potuto osservare non è un integratore che presenta particolari rischi nel breve periodo in persone sane, i dosaggi non sono particolarmente sovraelevati.

Riguardo la frequenza vi consiglio di parlarne col vostro medico curante, in quanto di solito i multivitaminici si prendono a giorni alternati (non, quindi, più volte al giorno). Sicuramente vi saprà indicare la via più corretta per la vostra particolare situazione.

Saluti Cordiali

Risposto il: 15 Maggio 2014