Buongiono, vorrei avere delle delucidazioni sulla

buongiono, vorrei avere delle delucidazioni sulla ferritina di mia figlia di 6 anni, i valori segnalati sugli esami fatti sono ferritina 9 igA 81 formula leucocitaria:neutrofili 31.0 linfociti 60.3 fatti esami per celiachia due volte sono negativi tutti gli altri esami sono nella norma e non è anemica.può dirmi perfavore se c'è da preoccuparsi.stiamo facendo cura ferro con tecnofer ed il pediatra ci ha detto di prenderlo per sempre i primi 10 gg del mese. premetto che anch,io soffro di ferritina bassa e prendo il ferro ormai per sempre ogni mese per i primi 10 gg.la ringrazio una mamma in pensiero
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Cara mamma preoccupata,

vedo che nel suo messaggio c'è un pò di confusione. Sicuramente i valori di ferritinemia di sua figlia, rapportati all'età, sono ai limiti inferiori della norma. Già questo è un parametro sufficiente per definire uno stato anemico, anche se va valutato complessivamente ad altri, come sideremia, emoglobina, transferrina e % di saturazione di quest'ultima. Una volta fatto questo, se viene confermata la diagnosi di anemia, una terapia continuativa per almeno 3 mesi con ferro e vitamina C deve essere fatta. Alla sospensione di questa, fare un nuovo controllo.

Saluti

Risposto il: 08 Settembre 2014