Ricorrere a terapia farmacologica

Il chirurgo mi ha confermto ancora oggi che avendo dei numerosi e minuscoli calcoli alla coliciste, sono da operare, anche se asintomatico. Perché i calcoli protrebbero scendermi da un momento all'altro creando serie complicazioni (pancreatite ecc.). Io sono combattuto, perché vedendo i vs. siti parlate molto della terapia farmacologica, non so che fare. Ma il chirurgo non sembra fare molto affidamento sugli acidi biliari - xché non abbiamo la certezza di che cosa siano fatti i calcoli - e dice che non è detto che siano efficaci e quindi tende ad escluderli. Voi che ne pensate?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di coliche biliari od altre complicanze non è indicato l’intervento chirurgico e varrebbe la pena cercare di risolvere il suo problema con un terpaia farmalologica che, tra l’altro, è scevra da effetti indesiderati rilevanti.
Risposto il: 02 Marzo 2007