ridurre gli psicofarmaci

DOTT.RE VOLEVO UN parere sulla cura , SOFFRO DI DEPRESSIONE CON ANSIA OSSESIVA CON ATTACCHI DI PANICO da parecchi anni ed ho usato parecchi farmaci che il più delle volte mi davano effetti collaterali per cui dovevo interrompere la cura ,ultimanente IL MIO SPECIALISTA MI HA PRESCRITTO I SEGUENTI MEDICINALI " elontril da 150 una al di, 0,50 mg di en due volte a di , lamictal da 100mg 2 volta al di. Ho dovuto interrompere la cura perchè da un analisi del sangue i valori del fegato erano aumentati, lo stesso specialista dopo la sospensione dei farmaci mi ha prescritto una cura di disintossicante del fegato " tad 600" che dopo un paio di mesi i livelli epatici sono tornati quasi nella norma .adersso lo stesso specialista mi ha fatto riprendere la cura su menzionata , cosa ne pensa PUO PORTARMI PROBLEMI DI NUOVO AL FEGATO , E SE è COSì OGNI TANTO DEVO FARTE UNA CURA DI "TAD 600 ". LA DETTA CURA SECONDO LEI PUO ANDARE BENE PER LA MIA PATOLOGIA grazie.-
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica

occorre mantenere controllata la funzionalità epatica, assumere i farmaci nelle dosi e per il tempo necessario ed eventualmente (allo scopo di ridurre il più possibile i farmaci) iniziare una psicoterapia.

sicuramente lo specialista che conosce la sua situazione saprà senz'altro prescrivere i farmaci adatti, considereandone l'epatotossicità e la reazione individuale.

Continui a monitorare con frequenza  la codizione del fegato ed eventualmente si rivolga ad un medico-psicoterapeuta

Risposto il: 29 Maggio 2012