Smettere gli psicofarmaci

Salve

ho 27 anni e per circa un anno e mezzo ho assunto tra le 10 e le 15 gocce di lexotan al giorno. Per un po' ho preso anche una compressa di delorazepam 2mg prima di dormire. Ho sospeso gradualmente il secondo (continuando a prendere il lexotan) e non ho avuto nessun problema). Ho poi sospeso il lexotan (non gradualmente ma da un giorno all'altro) da circa una settimana. Da qualche giorno ho palpitazioni, capogiro e nausea quasi perennemente e mi agito molto facilmente. Stamattina ho anche dato di stomaco. Vorrei domandarvi se questi sintomi sono dovuti alla sospensione repentina del farmaco e chiedervi un consiglio su come procedere (cioè se sarebbe meglio ricominciare a prenderlo e ridurre gradualmente le dosi o sostituirlo) Grazie mille allo specialista che risponderà.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, è possibile che siano sintomi da sospensione improvvisa del farmaco. Ricordiamo che gli psicofarmaci di ogni classe possono dare dipendenza sia psicologica che fisica e che sono solo sintomatici e vanno usati per breve periodo. Occorre evitare il fai da te, ma farsi consigliare dal proprio medico di base o ancora meglio dallo specialista psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Il consiglio se volesse provare da sola è scalare ripartendo da 10-12 gocce, una goccia ogni 2 giorni. Quando arriva al dosaggio minimo che il suo cervello richiede, es. 4 o 5 gocce, lo sente, una goccia ogni 3 o 4 giorni. Come vede non è una cosa da prendere alla leggera, se non si vuole peggiorare la situazione.

Saluti

Risposto il: 02 Maggio 2018