Rientro in servizio

Sono un uomo di 48 anni, e sono nell'Arma. Da circa 8 mesi sono stato operato -diagnosi. Insufficienza mitralica, Intervento: plastica della mitrale resenzione quadrangolare del lembo postriore, impianto di un anello di Carpentier. vorrei sapere se posso riprendere il servizio o svolgere ed affrontare con questa Patologia servizio tipo notti-scorte.... o in ufficio. Altra domanda puo' trattarsi di infermita' legata habitus costituzionale, famigliare ed ereditario anche se in famiglia non vi sono mai stati problemi di questo fatto? -o puo' essere associata a Morbo di Basedow o Sindrome di Marfan? Avendo circa 32 anni di servizio cumulativi posso chiedere di essere rifomato con questa patologia? In quanto dopo l'intervento ho problemi a rientrare in servizio solo al fatto - Stress ed altro possono danneggiare nuovamente la Valvola? Aspettando una risposta la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Per una corretta risposta ad alcune delle sue domande dovrei conoscere la diagnosi pre-operatoria, se ad esempio si trattava di prolasso della valvola mitrale o di valvulopatia di altra natura. Infatti Lei mi parla di habitus costituzionale e di S.di Marfan che puo’ infatti associarsi a prolasso della valvola mitrale ma che presenta delle carattere specifiche di struttura fisica che dovrebbero gia’ avere portato alla diagnosi. Se la plastica della valvola tiene bene restituisce una pressoche’ normale funzione della valvola stessa; tuttavia per un giudizio sulla sua attivita’ lavorativa e’ importante conoscere anche se l’insufficienza mitralica aveva gia’ causato danni al suo cuore oppure no e quale e’ l’equilibrio raggiunto dal punto di vista emodinamica con l’attuale intervento riparativo. Il consiglio e’ di eseguire ai fini lavorativi un adeguato controllo strumentale e clinico e poi con un report preciso richiedere il parere dei sanitari militari ai quali si dovra’ obbligatoriamente rivolgere.
Risposto il: 21 Giugno 2006