Buongiorno, sono un militare che ha fatto rientro

Buongiorno, sono un militare che ha fatto rientro dalla missione in Afghanistan dopo un periodo di 5 mesi, durante la mia permanenza ho assunto il farmaco "Lariam" con regolarità senza nessun problema. dopo 15 giorni dal mio rientro sono stato sottoposto agli esami di routine, e mi sono stati riscontrati le transaminasi GOT e GPT alterate (rispettivamente 30 e 103), premetto che in 10 anni di analisi non ho mai avuto problemi con questo valore, soltanto con la Bilirubina totale a causa della Sindrome di Gilbert (stranamente nella norma in questo caso). Premesso che sicuramente correrò a rifarmi gli esami, volevo sapere se magari può essere una cosa normale come effetto del farmaco magari ancora in circolo e/o riconducibile alla Sindrome di GILBERT, o possa essere qualcosa di più preoccupante. Consideri pure che sono un po' in carne (1,72 x 85 chili), anche se sono le mie misure da molti anni con valori sempre nella norma. Grazie mille anticipatamente e colgo l'occasione per augurarvi infiniti auguri di buone feste.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è descritto frequentemente l’aumento dei valori di aminotransferasi in coloro a cui viene sommonistrato il Lariam. Pertanto è improbabile che le alterazioni delle aminotransferasi da lei riscontrate possano dipendere dall’assunzioned el farmaco. Premesso che è ovviamente indispensabile che ripeta il prelievo per avere una conferma della alterazione riscontrata, è buona norma, se il problema viene confermato, che si sottoponga ai tests di ricerca dei fattori di danno epatico (virus epatitici, accumulo di ferro o di rame, autoanticorpi circolanti, etc). Inoltre è utile che esegua anche una ecografia addominale e controlli mensilmente i valori delle aminotransferasi seguendo, nel contempo, un regime dietetico ipocalorico e senza alcolici, per un periodo di almeno 6 mesi. Infine si ribadisce che la sindrome di Gilbert non svolge alcun ruolo in questo contesto.
Risposto il: 28 Dicembre 2005