Rif.to domanda codice s6wu367942-egr. dott.

Rif.to domanda codice S6WU367942-Egr. Dott. Caviglia, La ringrazio per aver preso in considerazione il mio caso e Le indico di seguito, gli esiti clinici del 19 c.m. Ringrazio in anticipo per quanto farà.COLONSCOPIA:pREVIA ESPLORAZIONE RETTALE ED ANOSCOPICA CHE RILEVANO LA PRESENZA DI EMORROIDI ESTERNI ED INTERNI CONGESTI AL MOMENTO DELL'ESAME, SI ESEGUE UNA COLONSCOPIA TOTALE CON L'ESPLORAZIONE ANCHE DELL'ULTIMA ANSA ILEALE. A LIVELLO DEL SIGMA E DEL DISCENDENTE SONO PRESENTI DIVERTICOLI A MEDIO ED AMPIO COLLETTO E SEGNI DI FLOGOSI AL MOMENTO DELL'ESAME. ALCUNI DIVERTICOLI A STRETTO COLLETTO SONO PRESENTI ANCHE A LIVELLO DEL TRAVERSO MEDIO-DISTALE E DUE SONO ANCHE PRESENTI NEL CIECO. COMPATIBILMENTE CON LA TOILETTE INTESTINALE, NON ALTRI ALTERAZIONI DI RILIEVO A CARICO DI TUTTI I TRATTI ESPLORATI SINO AL CIECO. SI SEGNALA LA PRESENZA DI DOLICO-SIGMA E DOLICO-COLON.GASTROSCOPIA:NON ALTERAZIONI DI RILIEVO A CARICO DEL CALIBRO E DELLA MUCOSA DEI 2/3 SUPERIORI DEL VISCERE. A LIVELLO DEL III INFERIORE LA MUCOSA SI PRESENTA IPEREMICA ED EDEMATOSA. LINEA Z A 34 CM DALL'ADS, DI ASPETTO REGOLARE. CARDIAS A 36 CM DALL'ADS, INCONTINENTE IN ANTERO E RETROVISIONE. PRESENZA DI ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO. NON ALTERAZIONI DI RILIEVO A CARICO DEL FONDO E DEL CORPO GASTRICO. IN SEDE ANTRALE LA MUCOSA SI PRESENTA IPEREMICA, EDEMATOSA E COSPARSA DA EROSIONI A FONDO EMATICO. SI ESEGUE LA BIOPSIA ANTRALE PER LA RICERCA RAPIDA ENZIMATICA DELL'HP. SUPERATO IL PILORO, IPEREMICO, SI ESPLORA IL BULBO E LA II PORZIONE DUODENALE CHE NON PRESENTA ALTERAZIONI DI RILIEVO.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Mi sembra che non sia nulla di preoccupante. Sono presenti solo alcuni diverticoli. Senta il suo gastroenterologo per iniziare una terapia preventiva. Saluti, RC
Risposto il: 27 Maggio 2011