Rifiuto dei vaccini.

Salve tra qualche giorno dovrò vaccinare il mio bimbo però ho molti dubbi figuro hai vaccini.chiedevo se era possibile rifiutarsi di fare il faccino visto che molte persone si sono rifiutate di fare vaccinare i propri figli vorrei solo saperecosa occorreva fare grazie saluti
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Salve,

purtroppo da qualche tempo serpeggia fra la gente questo atteggiamento di sfiducia nei confronti dei vaccini. Le vaccinazioni rappresentano una delle più grandi scoperte della storia dell'uomo, che hanno permesso di salvare tante vite umane da malattie molto gravi, che oggi, fortunatamente, grazie a loro sono debellate. Sicuramente, come tutte le pratiche mediche, possono dare in una piccolissima percentuale dei casi degli effetti collaterali e, quindi, vanno guardate con un pizzico di giusta diffidenza. Esistono vaccini obbligatori per legge, vaccini facoltativi ed ancora vaccini facoltativi-raccomandati. Questo già le da una risposta. Quindi, fare una selezione sui vaccini da praticare va bene, ma non vaccinare completamente non va bene.

Saluti.

Risposto il: 06 Agosto 2014