Riflesso cremasterico fastidioso

Salve, faccio una premessa: da piccolo (intorno ai 4-5 anni) sono stato operato - con anestesia - alla sacca scrotale, per una torsione testicolare dovuta ad una contusione. L'intervento è andato per il meglio. Ora ho 21 anni. Il mio problema attuale è che da praticamente sempre, tutte le volte in cui io mi sento in ansia, con forti preoccupazioni o comunque turbato profondamente, il mio cremastere si contrae e distende in maniera secondo me insolita, ad esempio prima di un colloquio di lavoro, durante o dopo una discussione con la partner o altri eventi simili. Il movimento della sacca scrotale che ne deriva è molto visibile e me ne accorgo anche senza guardare, perché avverto una strana sensazione di formicolio e la peluria scrotale si irrigidisce e affloscia ad ogni movimento. Sembra quasi che lo scroto abbia un movimento simile alla respirazione polmonare: si gonfia, si sgonfia, si gonfia, si sgonfia... Sembra una cosa di poco conto, ma se l'episodio ansioso si protrae lungo la notte, questo movimento continuo incentiva la mia insonnia. Vorrei capire se tutto ciò è normale.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Innanzitutto vorrei complimentarmi per l'accurata osservazione e descrizione che ha fornito. Mi sembra che il tutto possa essere affrontato con una buona dose di ottimismo. Sulla base di quanto riporta, credo valga la pena consultare un/a professionista che, a partire dalla sintomatologia ansiosa, possa aiutarla meglio a comprendere il senso dei suoi sintomi e la strategia migliore per gestirli. Allo stesso tempo, l'aiuti ad aprire una prospettiva più serena e agevolante la sua autonomia e lo sviluppo del suo potenziale. Con molta cordialità
Risposto il: 04 Dicembre 2018