TSH RIFLESSO ED IPOTIROIDISMO

Buongiorno, ho fatto l'esame relativo ad un possibile ipotiroidismo, e mi è stato restituito un valore del TSH-R di 0,96. Non riesco a capire rispetto ai valori di riferimento cosa questo valore possa potenzialmente indicare.Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 GENTILE PAZIENTE, IL DOSAGGIO DEL TSH RIFLESSO IN  ALCUNI CENTRI, SPECIE NEL NORD ITALIA,  E'  CONSIDERATO IL PRIMO ESAME DA FARE NEL SOSPETTO DI UN IPOTIROIDISMO SUCCESSIVAMENTE, SOLTANTO  NEI CASI IN CUI IL RISULTATO VENISSE ALTERATO PROCEDERE CON LA ROUTINE IN CASO  DI NORMALITA' LO STUDIO  SAREBBE TERMINATO. PERSONALMENTE RITENGO CHE LA CORRELAZIONE ANCHE IN QUEST'ULTIMO CASO CON GLI ALTRI ESAMI ALMENO UNA VOLTA DEBBA ESSERE FATTA PER AVERE MAGGIOR SICUREZZA.

Risposto il: 18 Ottobre 2013