Gengiva infiammata

Salve, circa un mese fa ho iniziato ad avere dolore alla gengiva del molare inferiore destro con sanguinamento durante il lavaggio dei denti. Il dolore aumentava, si era formato anche un po di pus, infiammazione anche al trigemino. Sono andata dal dentista ( premetto che ho letteralmente il terrore del dentista) e mi ha detto che si trattava di una infezione molto comune e mi ha tranquillizzata ( sono già ansiosa di mio purtroppo è ipocondriaca), ma mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico, poi trascorso questo periodo ci sono tornata perché mi doveva effettuare una sorta di pulizia alla gengiva, praticando un piccolo foro/taglietto per "farla spurgare" e permettere all'infezione di regredire. Nei giorni successivi sono stata bene, niente più dolore e sanguinamento. A distanza di una decina di giorni, da ieri, ho ricominciato ad avere ancora un po dolore alla gengiva che non è gonfia, ma mi sono accorta che nel punto più basso, vicino alla guancia è un po più scura, né rossa, né rosa, ma leggermente marroncina. Panico totale.... Sono andata a vedere su Internet e chiaramente ho letto di tutto e di più, agitandomi ulteriormente perché ho paura si possa trattare di un tumore. Qualcuno puoi dirmi se si tratta di una cosa grave e se il mio terrore può essere fondato? Grazie mille. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Gentile Signora, sulla base della sua storia clinica è verosimile che si tratti di un piccolo ematoma dovuto alla procedura effettuata dal suo dentista, quindi niente di preoccupante. Per l'igiene orale quotidiana le consiglio uno spazzolino elettrico che è meno traumatico per le gengive. Per controllare se ci sono granulomi, cisti o carie è necessario effettuare un accertamento radiologico come l'ortopanoramica o una lastina dal suo dentista. Se i sintomi persistono può eventualmente contattare un chirurgo maxillo facciale.

Risposto il: 07 Dicembre 2022