Rigonfiamento testicolare: diagnosi di idrocele

Buongiorno, vi scrivo per conto di mio figlio, 19 enne al quale è stata effettuata la seguente diagnosi in seguito a sostenuto rigonfiamento testicolare. L'esame ETG eseguito in regime ordinario con sonda lineare a larga banda ed elevata frequenza ha evidenziato: Didimo dx nei volumetrici ad ecostruttura finemente disomogenea, dislocato superiormente per la presenza di cospicua quota di idrocele; didimo sn ed epididimi nei limiti volumetrici ed ecostrutturali; all'integrazione color-Doppler vascolarizzazione presente bilateralmente; necessaria valutazione specialistica.
Cosa consigliate di fare? Esiste una struttura specializzata in Italia in tal senso? Sono ovviamente in attesa di consulto urologico. Grazie mile della collaborazione
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Dovinola
Specialista in Urologia e Andrologia
È giusto sottoporsi a visita urologica e, molto probabilmente, ad intervento chirurgico. Bisogna vedere se ci sono infezioni in atto o altri tipi di problemi. Altrimenti intervento; per patologia che potrebbe essere anche congenita.
Saluti e auguri
Risposto il: 30 Settembre 2016