Facendo un ecocardiogramma mi hanno

FACENDO UN ECOCARDIOGRAMMA MI HANNO RISCONTRATO:RADICE AORTICA: (4 CM). ATRIO SINISTRO: ( 3.5 CM). VALVOLE: ISPESSIMENTO DELLE CUSPIDI AORTICHE BIPARTITE (BICUSPIDIA) CON LIEVE PROLASSO DELLA CUSPIDE CORONARIA DESTRA; FLUSSIMETRIA DOPPLER: JET DA RIGURGITO AORTICO MODERATO.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma ha evidenziato la presenza di un’anomalia della Sua valvola aortica, che ha solo due lembi invece dei tre che vi sono di norma. Questo determina un moderato rigurgito della valvola, cioè uno “sfiatamento” della valvola, che può causare nel tempo una dilatazione della radice aortica. Per questo motivo è necessario sottoporsi a controlli ecocardiografici seriati. Se tutto si manterrà invariato continuerà a fare questi controlli nel tempo, se la situazione dovesse modificarsi la moderna cardiochirurgia ha diverse soluzioni per questa anomalia.
Risposto il: 09 Novembre 2006