Rigurgito valvolare

Mi è stata riscontrata una "lieve Fibrosi del lembo anteriore mitralico con minimo Rigurgito valvolare". cosa significa, è una Patologia grave? cosa devo fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è una patologia grave, ma non è impossibile che nel tempo aumenti il rigurgito valvolare (cioè, la valvola posizionata tra atrio sinistro e ventricolo sinistro potrebbe divenire sempre più insufficiente: cioè, durante la sistole del ventricolo, far ritornare indietro del sangue nell’atrio invece che inviarlo tutto, come di norma, in aorta). Non è affatto detto che ciò si realizzi ed è quindi utile eseguire solo dei controlli ecocardiografici ogni 1-2 anni.
Risposto il: 27 Marzo 2006