Salve dottore, ho fatto un

Salve dottore, ho fatto un eco-cardio-color-doppler col seguente risultato: Aorta: bulbo mm (vn20-37): 29 tratto ascendente mm: 27 atrio sinistro: asse lungo mm (vn 25-40): 30 4 camere cmq Ventricolo sinistro: diametro telediastolico mm(vn 35-56): 48 diametro telesistolico mm(vn50): 70 valvola mitrale: lembi non ispessiti,lievemente iperecogeni,con buona mobilità pericardio: non versamento. Aorta: valvola apparentemente tricuspid, cuspidi normomobili, radice appena eperecogena. Ventricolo sn: non anomalie della cinesi parietale segmentarla. Doppler Aorta: normale v.sistolica massima,valvola continente. Mitrale: onda E >onda A,minimo Rigurgito valvolare Tricuspide: minimo rigurgito valvolare Polmonare: v.sistolica massima nella norma,minimo rigurgito valvolare. CONCLUSIONI Dimensioni delle cavità cardiache nei limite della norma. Non alteraziono morfologiche e funzionali valvolari di rilievo emodinamico. Ventricolo sn: normali spessori parietali, buona funzione sistolica. Mi sono fatta questo studio perche adverto delle toracoalgie, che significa il rigurgito valvolare ho una insufficienza in 3 valvole? posso fare sport? ho una cardiopatia? si puo correggere? può essere questa la causa dei dolori che percepisco? Ringrazierei la sua risposta! Sono preoccupata.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame ecocardiocolorDoppler tende a sovrastimare piccoli rigurgiti fisiologici. Con il suo esame può assolutamente stare tranquilla e fare una vita normale. Anche la sua sintomatologia dolorosa toracica può essere poco significativa; comunque ne parli con il suo medico di famiglia che potrà rassicurarla o consigliarle altri accertamenti.
Risposto il: 15 Maggio 2006