Ventricolo sinistro di normali dimensioni e

ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali; buona funzione sistolica globale (FE65%)con ipercinesia diffusa; normale pattern di riempimento.atrio sinistro di dimensioni al limiti superiori della norma; lieve prolasso del lembo mitralico anteriore con lieve rigurgito valvolare associato.Aorta: nei limiti il calibro del bulbo e dell'arco(34 mm); ai limiti superiori il calibro del tratto ascendente(36 mm);sclerosi parietale; sclerocalcificazione delle cuspidi, con possibile bicuspidia valvolare; rigurgito valvolare di grado moderato, stenosi lieve(gradiente anterogrado max 20 mmHg, medio 13mmHg). Sezioni destre:ventricolo di dimensioni lievemente aumentate; atrio nei limiti; lieve rigurgito valvolare tricuspidale e polmonare. Assenza di segni di aumentata pressionevenosa centrale; PAPs stimata circa 30mmHg. Assenza di versamento pericardico.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame evidenzia la possibile presenza di valvola aortica bicuspide ( con due lembi anziché tre) con sclerocalcificazione e lieve stenosi ( restringimento) della stessa; è presente anche un lieve prolasso di un lembo della valvola mitrale. Tali alterazioni, non hanno compromesso la funzione del cuore. Una loro eventuale progressione deve essere valutata mediante controlli periodici.
Risposto il: 21 Luglio 2008