Sono una giovane donna di 32 anni con valvulopatia

Sono una giovane donna di 32 anni con valvulopatia mitralica reumatica. La diagnosi è la seguente: ventricolo sx di normali dimensioni e cinesi. atrio sx ai limiti superiori della norma. Sclerosi dei lembi mitralici con aspeto "en dome". Stenosi valvolare mitralica di grado moderato (area valvolare 1.5-1.6 cm2, area planimetrica 1.6). Insufficienza valvolare di grado lieve moderato. lieve rigurgito valvolare aortico. lieve insifficienza tricuspidalica. gradiente trantricuspidalico =23mmHg, compatibile con normale pressione del piccolo circolo.
Vorrei programmare una gravidanza, vorrei sapere se con questi valori posso incontrare particolari problemi.
grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La stenosi mitralica è lieve-moderata e non c’è ipertensione polmonare. Può affrontare la gravidanza, facendosi seguire periodicamente da un cardiologo, essendo però cosciente che ha un maggior rischio che la gravidanza si complici per un aggravamento delle condizioni cardiologiche. Attualmente, se la stenosi mitralica dovesse complicare il decorso, si può ricorrere a una dilatazione della valvola, senza necessità di un intervento cardiaco a cuore aperto, per mezzo di un catetere che viene inserito nella vena dell’inguine.
Risposto il: 17 Ottobre 2005