Rimanere incinta

Salve, sono una ragazza di 20 anni, prendo Zoely da 6 mesi. La settimana scorsa ho avuto un rapporto sessuale protetto. Ma all’inizio del rapporto alcune penetrazioni sono avvenute senza preservativo. Sono in ritardo di due giorni con il ciclo mestruale e sono stata male con la pancia. C’è la possibilità che io sia rimasta incinta? La ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola Zoely con regolarità,e non ci sono state interazioni con altri farmaci o episodi di vomito o diarrea che ne abbiano impedito il buon funzionamento, direi che l'ipotesi di una gravidanza sia da scartare totalmente. Talvolta, in corso d'uso delle pillole anticoncezionali possono verificarsi delle piccole anomalie dell'emorraggia da sospensione, senza che ciò sia indicativo di problemi di qualche rilievo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Gennaio 2020