Rimedi per aumentare la crescita scheletrica

salve, ho 20 anni e sono alto 170 cm. Ho letto che é possibile assumere GH per aumentare la crescita scheletrica. So che é un trattamento di norma riservato a chi ha carenza del suddetto ormone, volevo però capire se può portare qualche beneficio (anche se ridotto) anche in pazienti "sani" se preso sotto supervisione medica e in dosi prescritte correttamente. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Laddove non ve ne sia una carenza, ovviamente si tiene conto degli effetti "dannosi" che la terapia con GH, non insufficiente in quel paziente, può produrre. A 20 anni, tra l'altro, la finestra per la crescita è già trascorsa.

Risposto il: 21 Giugno 2018