Ringrazio il dott. cacciatore per la risposta e

Ringrazio il dott. Cacciatore per la risposta e vorrei chiedere una spiegazione su cosa sia la terapia prosposta in particolare "c.d. best medical treatment". La terapia antidolorifica con il depalgos purtroppo non sta avendo gli effetti sperati e di contro crea disorientamento ed incapacità di formulare un ragionamento comprensibile.Ho letto che l'estratto secco titolato di aglio, gli omega 3 e la lecitina concorrono tutti a contrastare l'arteriosclerosi. Posso provare a darli a mio padre anche se prende i farmaci prescritti da ospedale senza che il tutto crei una interazione negativa? Rocordo che i farmaci sono il sinvacor, la cardioaspirina, ticlopidina, gabapentin, depalgos). Ho letto che anche le compresse di ginko biloba fanno bene x il micro circolo solo che è specificato di interpellare il medico se si stanno assumendo farmaci antiaggreganti ed antipiastrinici. Queste quindi è forse meglio evitarle o se data una al g. non crea problemi?Attendo news.Nel mentre, considerando il dolore che mio padre ha, è cmq consigliabile farlo camminare. Nell'ultima settimana l'ho visto sempre + debole e debilitato dal dolore.Grazie ancora
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Signore,il best medical treatment suo padre la sta già facendo (doppia antiaggregazione e statine) e il trattamento con integratori non è previsto dalle linee guida nè tantomeno da evidenze cliniche.Possibilmente vanno messi in atto tutti i presidi per la terapia del dolore e non mancano centri appositi in tutti gli ospesdali.Si tratta infatti di un servizio assolutamente necessario. Ricordi:DIVINUM EST SEDARE DOLOREM... Tanti auguri!
Risposto il: 24 Gennaio 2012