Carissima dott. la ringrazio per la risposta

Carissima dott. la ringrazio per la risposta inviatami con celerità. Volevo dirle che mio padre ha una tac molto recente dove evidenzia questo deficit delle funzioni cognitive, la cosiddetta atrofia cerebrale.REFERTO: l'esame eseguito in condizioni basali evidenzia ipodensità di 8 mm di diametro a ridosso ed a destra del 3° ventricolo esito di pregresso insulto vascolare.Ipodensità lacunare della stessa natura è apprezzabile inoltre in sede sottocorticale fronto-parietale destra.ampiezza degli spazi liquorali compatibile con l'età del paziente.utile valutazione clinica.Dott. più chiaro di così si muore. Mio padre ha una demenza su base vascolare questo lo asserisce anche il medico curante. poi ha fatto anche i test e quelli sono anche importanti per una prima diagnosi di deficit cognitivo allora perchè esistono e poi ci sono vari tipi di demenze ognuno con la propria gravità e decorso. Potrebbe dare un giudizio su questa tac? Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno, la  TC di suo padre evdidenzia una sofferenza encefalica molto diffusa e rilevante, la valutazione testologica serve escusivamente a dare una definizione numerica della gravità, in base alla quale si possono dare o meno alcuni farmaci specifici per le demenze. .Le demenze vascolari rispetto a quelle Alzheimer hanno l'unico "vantaggio" che tenedo sotto controllo i fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, fumo di sigaretta, stress, coagulazione del sangue) il decorso è leggermente più controllabile rispetto appunto a quelle primariamente degenerative. Mi tenga aggiornato. Cordiali saluti. Alberto D'Argenio

Risposto il: 04 Ottobre 2013