Gentile dott. corea,la ringrazio per la risposta

Gentile dott. Corea,la ringrazio per la risposta fornitami che mi ha tranquillizzato.Un'ultima cosa le vorrei chiedere e che mi lasciato un po' perplesso: può essere verosimile che una valutazione del titolo anticorpale del tetano fatta ad ottobre 2014 (dopo 17 anni dall'ultimo richiamo) risultata pari a 1.71 UI/ml, possa essere maggiore della valutazione fatta 3 anni prima (risultata pari a 1.39 UI/ml)?Il laboratorio è stato lo stesso nei due casi.La mia interpretazione è che il livello degli anticorpi non sia sempre lo stesso ma che possa oscillare attorno ad un valor medio che è poi quello che conta; perché se così non fosse mi verrebbe da pensare che ci possa essere stato un errore.Sabato scorso durante alcuni lavoretti di giardinaggio mi sono punto con una spina di un albero di limone; ovviamente non mi sono preoccupato e non ho fatto nulla ritenendomi protetto, però alla luce di quanto sopra un pochino mi viene da pensarci.La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 Il valore anticorpale puo' essere soggetto a variazioni, è una cosa normale, per il momento lei è ben protetto, le ricordo che l'infezione di tetano si verifica esclusivamente nei terreni in cui vivono cavalli e ci sono escrementi di cavalli, dove questi sono assenti l'infezione tetanica non esiste.

Risposto il: 02 Aprile 2015