rinite nell'infanzia

Buon giorno, sono la sig.ra Maiorano Vanda, ed ho un problema per mio figlio che ha 6 anni. Vorrei sapere perchè ha il raffreddore quai tutto l'anno, quando dorme respira malissimo e sempre o quasi con la bovva aperta. Questo disturbo gli porta anche (come dice lui, nelle orecchie come se una formichina gli camminasse) che gli da fastidio. L'ho portato dall'otirno, ma mi ha dato poca soddisfazion, dicendomi solo che potrebbe essere una rinite, mi ha dato qualche farmaco e basta. Vorrei sapere se possibile un aspiegazione più seria. Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' decisamente consigliabile praticare i test allergologici cutanei (prick) per evidenziare se c'è un substrato allergico o meno. Si trratta di un test estremamente affidabile ed innocuo. In caso di positività (allergia) per aeroallergeni, come ad esempio gli acari della polvere, oltre alle terapie farmacologiche ci sono misure di profilassi ambientale (federe per materassi e cuscini) utili da attuare. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Dicembre 2009