Rinvio a consulto cardiologico

Due anni fa sono stata in pronto soccorso più di una volta per un episodio di extrasistole, in seguito l'anno scorso ho effettuato un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma dove si confermava che il cuore era a posto, poi ho effettuato un HOLDER ed il risultato è stato che in 24 ore si sono verificate 600 extrasistole di cui una sopraventricolare.Le cose sono andate peggiorando perchè quelle fastidiose sxtrasistole man mano le ho sentite sempre più spesso ed ora da qualche mese le sento tutti i giorni in ogni istante della giornata. Sono rari i momenti in cui sento il Cuore battere normalmente.Durante l'attività fisica non le sento ma dopo si e a volte sembrano addirittura più accentuate.E' il caso che contatti un aritmologo?Non sono andata ancora nemmeno da un cardiologo forse per paura di quello che potrebbe dire.Sono davvero preoccupata.
Simona
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono nella maggior parte dei casi innocue. Questo è ancor più vero se, come sembra nel suo caso, non ci sono alterazioni organiche del cuore. E’ comunque opportuno che un cardiologo faccia il punto sulla sua condizione anche per rassicurarla, come credo, sulla benignità del suo disturbo che, ripeto, può essere fastidioso ma, raramente pericoloso.
Risposto il: 15 Gennaio 2007