Rinvio a consulto cardiologico e specialista elettrofisiologo

Qualche settimana fa mio figlio, che ha diciotto anni, ha avvertito delle extrasistole durate pochissimi secondi. Ha fatto un ecg e gli è stata diagnosticata una sindrome da preeccitazione ventricolare intermittente.Preciso che in passato aveva fatto altri ecg, anche sotto sforzo, che non avevano evidenziato nulla di anormale. Gli hanno consigliato di fare un ecocardiogramma ed un holter delle 24 ore. L'eco non ha evidenziato nulla di particolare, l'holter ha registrato 16 battiti sopraventricolari e la presenza di fasi notturne di ritmo del seno coronarico.Cosa vuol dire? Il ragazzo pratica body bilding a livello non agonistico, corre dei pericoli? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di fasi di ritmo del seno coronarico notturno può essere normale in un ragazzo giovane e l’extrasistolia sporadica non ripetitiva è reperto anch’esso comune e non necessariamente associato a patologia. Le suggerirei di ripetere una valutazione cardiologia con uno specialista elettrofisiologo. Infatti la pericolosità o meno di un reperto casuale va sempre pesata con cautela. Vi è il rischio da un lato di creare malati dall’altro di non dare il giusto peso a reperti importanti. In un caso come quello di suo figlio credo sia bene non sottovalutare il rilievo elettrocardiografico magari però evitando indagini cruente. Ciò può essere garantito da un parere clinico esperto.
Risposto il: 23 Gennaio 2007