Rinvio a consulto gastroenterologico

Gentilissimo Dottore.
Un 2 anni fa scrissi su queste pagine riguardo a un mio problema alla colicisti, codice domanda FF/1I22014 del settembre 2004, da allora ho effettuato esami da lei suggeriti anche se molto dilazionati nel tempo, non dovuto a me stesso ma dovuto allo scarso impegno da parte delle istituzioni alle quali mi sono rivolto , premetto che non vivo in italia, il problema le ricordo era dovuto a un polipo nella colicisti trovatomi dopo aver effetuati esami dovuti al dolore che provo al fianco e che si sposta dietro la schiena , premetto che nella precedentelettera ho commesso un errore riferendo al dolore sul fianco sinistro , il dolore e a destra esattamente dove la coliciste si trova.
I vari esami effetuati hanno diagnosticato , helicobacter pylori , per il quale ho ricevuto 4 volte il trattamento nello spazio di 15 mesi, anche se mi era stato detto che nei casi piu difficili scompare con due trattamenti , una gastrite cronica antrale di grado moderato in fase di modica attivita, e una biopsia all'intestino con risultati nulli, ho effettuato le cure prescrittemi e sono stato
consigliatodi avere un controllo ogni 4-6 mesi
dopo aver seguito i vari trattamenti non ho avuto nessun risultato di rilievo se non una nausea per le medicine se stesse, il dolore persiste non e 'mai andato via , passo si e no un giorno a settimana senza accusarlo , e sono 18 mesi che non vengo monitorato , l'ultima visita dal medico mi e' stato prescritto un antiffiamatorio (aulin) che ho preso tanto per sport, mi scusi il lato umoristico, e finalmente ho ricevuto un appuntamento per lo scan da fare nel mese di aprile. Se lei puo essere gentile e darmi una sua opinione le sarei grato, io premetto che sto cercando una clinica in italia per effettuare tutto quello di cui ho bisogno poiche questo e uno dei due problemi che mi assillano l'altro e una sinusite per la quale soffro continuamente di mal di testa , di cui a volte fortissimi che uniti al dolore al fianco mi creano anche problemi d'ansia non particolarmente per la condizione in se stessa ma piu che altro
per il fatto di non avere un risposta chiara di cosa sia e cosa fare.
Se puoi anche darmi un riferimento di una clinica alla quale posso rivogermi nel frattempo cerco su questo sito i vari suggerimenti.
Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il problema che lei ci pone richiede che venga visitato personalmente da un medico per poter intraprendere un corretto iter diagnostico-terapeutico, in quanto i dati che riporta non permettono di poter formulare ipotesi diagnostiche valide. Il rilievo ecografico di polipo alla colecisti non è solitamente di per sé motivo in grado di causare i sintomi che lei descrive. Potrebbe essetre utile effettuare un approfondimento diagnostico in una Clinica specializzata nelle malattie gastroenterologiche. Ad esempio, può rivolgersi presso la Gastroenterologia dell’università la Sapienza di Roma, diretta dal Prof O. Riggio, dove potrebbe espletare tutte le indagine diagnostiche utile a chiaruire meglio il suo problema.
Risposto il: 18 Gennaio 2007