meglio un consulto gastroenterologico

salve,soffro di acidita' di stomaco da diversi anni,ho 28 anni e fumo dall'eta' di 16...ho passato periodi in cui ormai ero diventata schiava del malox,poi del gaviscon(gli prendenùvo anche se nn avevo nessun sintomo),ma adesso la situazione si è aggravata perche' sono diventata ipocondriaca,evito tutti i cibi che potrebbero causarmi acidita',mangio in bianco da quasi un anno per stare serena ed evitare che mi vengano i bruciori di stomaco.Inoltre soffro di emetofobia quindi di conseguenza,a volte quasi evito i pasti,evito di mangiare fuori..insomma nn vivo...sono seguita da una psicologa che sostiene che sicuramente ho una gastrite nervosa aggiunta a qualche disturbo allo stomaco,infatti mi ha consigliato di prendere il lansoprazolo che effettivamente ha alleviato i miei bruciori,anche se nn gli ha eliminati del tutto...mi consiglia una vita dal gastroenterologo?mi consigliera' la gastroscopia?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissima

certamente il gastroenterologo è la risposta migliore per te in questo momento.
Sono d'accordo nel continuare e magari anche potenziare ancora la cura che fai con il lansoprazolo fino a dosaggio pieno da associare anche ai farmaci tipo malox che prendevi in passato.
Quasi sicuramente, se starai proprio bene e non ci sono altri problemi, potresti anche evtare la gastroscopia ma ne va discusso bene con il gastroenterologo.

ovviamente la componente nervosa peggiora le cose ma non pensare ad una dimensione!
va esclusa anche l'infezione da helicobacter pylori e va escluso anche l'utilizzo di farmaci anti-infiammatori che possono essere gastro-lesivi.

cordialmente

Risposto il: 03 Giugno 2013