Rinvio a consulto legale

Salve, mi è stata ritirata la patente il 24 dic scorso per tasso alcolemico di 1,51. La commissione medica del mio territorio di residenza mi ha richiesto come esami da fare: esami urine complete; gamma gt; ves; emocromo completo; fosfatasi alcalina; elettroforesi delle proteine; transaminasi; bilirubina totale e frazionata. La mia domanda è questa: perchè chiedermi le urine quando la patente mi è stata ritirata per alcool? Non bastava il prelievo di sangue che viene di solito richiesto per questi casi? Se dovessero richiedermi accertamenti in piu' rispetto a quelli per i quali mi hanno sanzionato posso oppormi?? Per esami rine complete cosa si intende? Ho visto, leggendo le domande nel sito, che per alcool viene richiesta l'elettroforesi delle proteine. Non bastava? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di alcol può essere riscontrata anche a livello delle urine. L’opposizione a tali accertamenti non è prevista, comunque il suo quesito merita di essere preso in considerazion e da parte di un legale.
Risposto il: 25 Gennaio 2007