Chiedo un consulto ad un medico legale.in sintesi

chiedo un consulto ad un medico legale.In sintesi sono stato operato in assenza della liberatoia e del consenso informato, e dolosamente ai sensi dell'art 2043 del cod. civ.-I medici artefici in assenza della mia liberatoria mi negano le formazioni di aderenze che con il tempo non mettendomi al corrente si sono cicatrizzate provocandomi danni a vita cioe' il prolasso mucoso ed intuscessione come diagnosticatomi dal st marck di londra, e curatemi le aderenze con ritardo dopo 6 anni mentre i signori chirurhi hanno sempre negato al giudice la presenza di aderenze. Adesso alla ctu in tribunle il ctu si rende infedele, primo perche e' un collega a 3 km da dove mi hanno mal curato e lesionato a vita e poi a sue responzabilita' questi dichiara che le aderenze si formano solo in caso di peritonite e' vero? - Poi, se la condotta colposa del ctu è riconosciuta infedele e' vero che e' tenuto anchegli a pagarmi i danni?per una accusa igiusta ed un comportamento infamante sia dai medici che mi hanno lasciato putrefare, sia del ctu che li copre sotto profitto o per favore da caste, il dott che si e' astenuto ma allora perche vi mettete in discussione non penso solo per le pubblicita?cordiali saluti claudio
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale

Era un suo diritto conoscere ed un dovere dei medici informarla della sua malattia, dell'intervento che si andava ad effetture, delle possibili complicanze, delle possibili alternative alla terapia proposta. Il consenso non necessariamente deve essere scritto ma è sufficiente che lei abbia avuto adeguata informazione.  Infine non creda che il prof. inglese debba avere per forza ragione lui. I medici sono uomini ed in italia come in inghilterra e nel resto del mondo ce ne sono di validissimi e di meno validi.

Se ritiene che il CTU non abbia svolto adeguatamente il suo compito esistono vie legali ed ufficiali (suo consulente di parte) per contrastare quanto affermato dal CTU. Un eventuale suo consulente, studiatosi accuratamente tutti gli atti, potrà rispondere anche ai rimanenti dubbi sollevati nella domanda (aderenze, peritonite, eccetera),

Risposto il: 27 Giugno 2012