Rinvio a consulto specialista

A mia figlia 12enne il medico ha riscontrato dopo l'ecg una sospetta bicuspidia della valvola aortica e dall'Holter effettuato è risultata una sporadica extrasistolia ventricolare sx talora ad andamento bigemino, il cardiologo ha cosigliato una eco transesogafeo per valutare meglio ma potrebbe fare sport il medico sportivo non vuole prescrivere attività agonistica. Mi hanno detto che il transesofageo è una indagine fastidiosa per i ragazzi conviene farla ? Ha ragione il medico sportivo?
Risposta del medico
Paginemediche
Per dare una risposta alla sua domanda bisognerebbe conoscere altri dettagli (la valvola aortica è insufficiente, è dilatata, coesistono altre anomalie come ad esempio una sindrome di Marfan, solo per elencarne alcune). E’ quindi opportuno che si rivolga ad un cardiologo esperto di queste patologie (meglio se un cardiologo pediatra) in modo da chiarire una volta per tutte questo problema; sarà lui poi a decidere se gli servano altri esami (come l’ecotransesofageo) che deve essere fatto da persona molto esperta e che ha ben chiaro il quesito che gli viene posto. Quindi le consiglio di fare una valutazione clinica da parte di persona esperta, prima di fare esami strumentali che poi magari dovrebbero essere ripetuti.
Risposto il: 22 Febbraio 2008