Rinvio ad angiologo

Sono una donna rumena da 39 anni e subito in mese di novembre 2007, in Romania ,un intervento per chiusura di un diffeto interatriale( ombrellino).Ho un problema che in condizioni di freddo l''unghia del dito medio mi diventa viola . Mi hanno detto che si trata del sindrome Raynaud, ma che non centra niente con il mio diffeto .Prima del intervento mi veniva molto piu spesso e a piu dita , adesso mi viene piu raro e solo a un dito.Vorrei sapere cosa e questo sindrome , se e pericoloso , se passa , se centra con il cuore?Devo prendere qualche medicina?Non ho trovata niente per informarmi su questo argomento.La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il difetto interatriale è stato corretto il disturbo lamentato non dovrebbe in effetti venire dal cuore. Lo specialista che deve consultare è l’angiologo, perché anche se la sindrome di Raynaud non è una malattia grave, può essere fastidiosa ed esistono delle cure.
Risposto il: 01 Febbraio 2007