Visita angiologo

Carissimi, grazie in anticipo. Ho 29 anni, maschio, 1.76 cm x 65 di peso. Attività fisica: pesistica in palestra una volta a settimana. Due mesi fa mi sono bloccato con la schiena. Mi hanno detto di fare una RISONANZA MAGNETICA. Il radiologo ha riscontrato piccola ernia e lombalgia. Sono andato da un ortopedico esperto di patologia della colonna vertebrale. Non si è interessato tanto all'ernia quanto ad altro: ha nutrito dubbi circa la presenza di ECTASIA VASCOLARE IN REGIONE PREVERTEBRALE LOMBARE. Gli ho chiesto: cosa è? è grave? Mi ha detto che queste domande non dovoevo riferirle a lui quanto a un medico a cui far vedere la TAC RACHIDE DORSO LOMBARE CON CONTRASTO , che ancora devo effettuare. Lo chiedo a voi, per favore. E' una cosa grave? se ce l'ho cosa devo fare? si interviene chirurgicamente? NOn basta la risonanza magnetica per vederla? devo davvero fare anche la tac? e chi è l'esperto che si occupa di queste cose? GRAZIE MILLE!Riccardo
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, le ectasie vascolari si presentano quando vene tronculari (es. safena), vene reticolari (del sottocutaneo) e venule dermiche sono dilatate e tendono ad assumere un andamento tortuoso. vanno trattate sia da un punto di vista medico sia da un punto di vista chirurgico, in quanto se lasciate a se stesse possono portare ad un quadro clinico ingravescente e sempre più debilitante. Le consiglio di rivolgersi ad un angiologo. Cordialmente
Risposto il: 14 Luglio 2012