Sono stata dall'angiologo per un problema di

Sono stata dall'Angiologo per un problema di capillari, ma lui ha scoperto attraverso l'esame doppler che le mie arterie presentano la formazione di placche di colesterolo. Ho 44 anni e non ho mai sofferto di colesterolemia, anzi i valori sono sempre stati molto al di sotto del limite tipo 170su 250, ma dice che le mie arterie sembrano quelle di una persona di 66 anni. Sono rimasta molto sorpresa e preoccupata. Mi ha consigliato l'esame del colesterolo frazionato, il risultato è stato colesterolo totale 178 di cui hdl 48 e ldl 130 e le transaminasi sono a posto. Il colesterolo LDL cattivo predomina su quello buono HDL . Sto evitando i cibi grassi, ma sono comunque in sovrappeso di 10 Kg. Cosa posso fare per invertire questa tendenza: far aumentare il colesterelo buono. Come si fa?
Sette mesi fa mi sono sottoposta all'aportazione della cistifellea per calcoli ed ho un fegato steatosico, forse qualcosa non funziona bene ?
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Il colesterolo cattivo effettivamente è ai limiti della norma, ma soprattutto il colesterolo 'buono' HDL è basso (soprattutto per una donna!). Le consiglio innanzitutto di scender di peso, con una corretta dieta ipocalorica,frazionata su 5 pasti, in cui ricorrano in grande quantità pesce, verdure e legumi (apportano fibra e antiossidanti). Quando ad aumentare il colesterolo buono , l'unico modo che si conosca è quello di incrementare l'attività fisica (le fa bene anche per consumare calorie). IL fegato grasso (steatosico) è una spia del suo aumento di peso, che si dovrebbe risolvere con un calo di peso. Per la sua situazione comunque è bene rivorgesi ad un esperto professionista.
Risposto il: 20 Giugno 2008