Ripetere test HCV-RNA

Gentili dottori, vi riassumo in breve la mia storia: sono affetto da epatite cronica C, genotipo 1a,
dal 1991. Dopo diversi cicli di interferone (intron, frone, roferon) senza risultati soddisfacenti
(transaminasi sempre fluttuanti), tra gennaio 2003 e gennaio 2004 ho intrapreso la terapia con peg-intron e ribavirina; durante l’anno di terapia tutti i parametri gpt, got, gamma gt sono rientrati nella norma; appena sospesa la terapia le transaminasi sono di nuovo ritornate fluttuanti.
Ho ripetuto un nuovo ciclo terapia, questa volta con pegasys e copegus, tra dicembre 2005 e dicembre 2006; anche questa volta i parametri gpt, got, gamma gt sono rientrati subito nella norma
per tutto l’anno; appena smessa la terapia c’è stata di nuovo la fluttuazione dei parametri suddetti con oscillazione della gpt intorno a 100. Nel mio caso cosa mi consigliate? Devo fare l’HCV-RNA?
Oppure è superfluo? Vi allego anche il risultato dell’ecografia epatobiliare fatta il 16.01.2007:
Fegato regolare per dimensioni (d.l. lobo dx 135 mm) ed ecostruttura, con margini regolari,
senza lesioni focali a risoluzione ecografia.
Colecisti dismorfica, alitiasica.
Vie biliari e v porta (11.8 mm all’ilo) non ectasiche.
Regolari per calibro e decorso le vene sovraepatiche.

Aspetto con ansia un vostro consiglio su come regolarmi, garzie!
Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ senza dubbio necessario che ripeta il test HCV-RNA (che, ci sembra, non ha più eseguito da quando ha iniziato l’ultimo ciclo di terapia antivirale). Se quest’ultimo risultasse positivo, allora se ne dovrebbe dedurre che lei appartiene alla categoria dei soggetti che presentano una recidiva dopo la sospensione della terapia. E’ consigliabile, in questo caso, attendere nuovi farmaci più potenti di quelli attuali (in arrivo, si prevede, a breve) prima di intraprendere un nuovo ciclo terapeutico.
Risposto il: 31 Gennaio 2007