Buongiorno, ho letto la domanda cod. 3m83dc7e e la

Buongiorno, ho letto la domanda cod. 3M83DC7E e la vostra risposta. Vorrei sapere se e quanto è frequente che la positività al test HCV-RNA qualitativo avvenga dopo alcuni mesi da evidenze epatiche (transaminasi elevate). Inoltre gradirei un vostro parere su questo caso: ottobre 2005 riscontro occasionale anti-HCV "debolmente positivo" - test conferma "indeterminato" (1 sola banda ++) - test HCV-RNA qualitativo "negativo" - transaminasi nella norma. Controllo aprile 2006 anti-HCV "debolmente positivo/borderline" - test conferma "indeterminato" - HCV-RNA qualitativo "negativo" - transaminasi nella norma. A maggio 2008 forte nausea e astenia concomitanti a una cura a base di erbe (di provenienza estera non identificate). Il medico fa eseguire esami da cui AST circa 500 ALT circa 600 GGT 120 bilirubina 4, dopo questi esami richiede test antiHCV "debolmente positivo" - HCV-RNA qualitativo "positivo". A distanza di circa 10 giorni le transaminasi rimangono elevate ma in riduzione (ALT circa 250 AST circa 200 GGT circa 90). Uno specialista consultato - giugno 2008 - rimane perplesso e fa ripetere HCV-RNA qualitativo risultato "negativo" (limite di sensibilità 15 Ui/ml) e transaminasi in ulteriore riduzione (sebbene sempre molto oltre la norma). L'indicazione è quella di ripetere il test a distanza di 2-3 mesi. A parte il ricontrollo fra qualche mese, ritenete che le erbe possano aver influito? Vi sono casi analoghi di negatitività ripetuta nel tempo, poi riscontri positivi, poi nuovamente negtivi (ovviamente senza alcun trattamento farmacologico)? Grazie per la vostra risposta, la situazione è molto dubbia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività al test HCV-RNA qualitativo dopo alcuni mesi di persistenti alterazioni delle aminotransferasi avviene piuttosto frequentemente, in circa il 50% della casistica di soggetti con aminotransferasi alterate. Il test HCV-RNA qualitativo "negativo" con transaminasi nella norma escludeva una infezione da HCV. Purtroppo, successivamente tale test è risultato positivo. Ciò potrebbe essere dovuto o ad un errore di laboratorio del 1° o del 2° test oppure ad una diversa “sensibilità” dei test utilizzati. Non riteniamo che le erbe possano aver influito sui risultati dei test.
Risposto il: 25 Giugno 2008