Ripeterei la colonscopia

Buonasera, sono una donna di 73 anni, da più di due mesi ho scariche di diarrea acquosa due o tre volte al giorno, a volte anche di più, mi alzo al mattino e faccio fatica ad arrivare in bagno. Sono stata curata con normix prima e ciproxin poi, non ho ottenuto risultati, ora da due settimane sono i cura con solo pentacol 800, 3 volte al giorno e fermenti, inoltre ho assunto imodium ma solo per 4 giorni perchè così mi è stato prescritto. Ricerca salmonella e batteri nelle feci, negativa. Ho appena fatto ecografia addome, negativa. La colonscopia la feci come prevenzione un anno fa, negativa. Vorrei chiedere un parere sulla cura, cioè pentacol non conta o forse è presto (due settimane) per vederne gli effetti? Consiglierebbe qualcos' altro? I fermenti li assumo da due mesi, non mi hanno dato un tipo specifico, li cambio spesso, c'è qualcosa di più appropriato? quali altri accertamenti? La prego se può mi dia un consiglio. Lidia
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Anche se ha eseguito una colonscopia un anno addietro, visto che le terapie che ha eseguito non hanno dato buon esito le consiglio di ripeterla. Comunque può assumere prima dell'entocir cpr: 3 cpr dopo colazione per 15 gg e se non ha beneficio esegua la colonscopia
Risposto il: 10 Luglio 2011