Ripeterei la colonscopia dopo un anno.

A seguito di uno screening, per la ricerca di sangue occulto nelle feci, richiestomi dall' ASL di appartenenza, mi è stata riscontrata una positività. Sono stato convocato per una colonscopia che ho effettuato ed è stata così relazionata: " Esame portato fino al cieco dove-lateralmente all'ostio appendicolare si referta formazione polipoide di 0,2 cm. che si asporta con pinza da biopsia.Nel colon sx (42 cm. in uscita della rima(?) anale) polipo peduncolato di un cm. circa: resezione con ansa(?) e recupero x esito istologico. Emorroidi di 2° grado.REFERTO ISTOLOGICO:Sede:A) COLON ASCENDENTEB) SIGMAMateriale inviato:A) FORMAZIONE POLIPOIDEB) FORMAZIONE POLIPOIDE A 40 cm.Reperto Macro:A) DUE FRAMMENTIB) POLIPO cm. 1,3 DIAMETRO MAX CON PEDUNCOLO cm 0,4 x 0,2Diagnosi istologica:A) POLIPO IPERPLASTICO IN FRAMMENTIB) ADENOMA TUBULO-VILLOSO CON DISPLASIA DI ALTO GRADO.INDENNI IL PEDUNCOLO E LA BASE DI IMPIANATO.Chiedo, gentilmente, di cosa mi devo preoccupare ? Mi è stato detto che devo ripetere la colonscopia solo fra due e/o tre anni. E' sufficente? In attesa di riscontro, ringrazio. giuseppe
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

E' raro travare una displasia di alto grado in un adenoma di soli 2 mm. Questo puo' essere indice di una particolare velocita' di crescita o di tendenza alla trasformazione neoplastica.

Pertanto le consiglierei di eseguire una colonscopia entro un anno dalla precedente.

Sarebbe inoltre importante sapere se fra i Suoi consanguinei vi siano stai altri casi di adenoma del colon-retto o di carcinomi.

Cordialita'

Risposto il: 05 Maggio 2014