Riposo e monitoraggio cervicale

salve dottore volevo esporre la mia situazione. sono alla 19^ settimana di gravidanza ed il mio collo dell'utero risulta di 2,7cm (3 settimane fa era 3,8cm); sono a riposo assoluto e assumo ogni sera un ovulo di progesterone. quello che vorrei chiederle è:-come mai, nonostante il riposo, il collo continua ad accorciarsi?-ci sarebbero altri modi per rallentare questo accorciamento?- il cerchiaggio sarebbe praticabile?in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo non è possibile sapere quale sarà l'evoluzione del quadro clinico. Le cose che si possono fare sono il progesterone per via vaginale, il monitoraggio della cervicometria con eco TV, i tamponi vaginali per escludere infezioni ed il riposo. Il cerchiaggio viene oggi riservato solo a casi particolari, perchè non c'è evidenza in Letteratura scientifica che dia dei vantaggi!

Risposto il: 21 Febbraio 2014