Riprendere eventualmente la terapia antiaritmica

Egr. Dottore, ormai mi sono affezionato a questo sito, lo trovo di grande interesse e ben fatto.
Pongo la mia domanda:
ho fatto l'ablazione per fibrillazione atriale parossistica nel mese di giugno 2006, da allora tutto bene.... il 31 gennaio ho avuto un episodio durato circa 1 ora, anomalo rispetto ai soliti prima dell'ablazione, fibrillazione lenta intervallata da frequenti ritmi sinusali.
E' possibile che l'ablazione abbia un successo parziale ? a questo punto è la mia speranza....altrimenti ho fatto un buco nell'acqua!
La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Volevo rassicurarla sulla buona riuscita della procedura: lo dimostra la breve durata della recidiva di fibrillazione e il ripristino spontaneo del ritmo sinusale. Immagino che le sia stato spiegato che l’ablazione agisce sia eliminando i foci (o punti) che scatenano l’aritmia, sia riducendo le aree di tessuto atriale responsabile dell’auto- mantenimento della aritmia stessa; nelle fibrillazioni atriale i foci possono essere molteplici(spesso interessano tutta la massa atriale) e la eliminazione completa impossibile; ma l’interruzione del circuito di automantenimento (come nel suo caso) rappresenta il completo successo della ablazione. Le volevo chiedere se fa ancora terapia antiaritmica; in caso contrario potrebbe riprenderla magari a bassa dose. Spero di essere stata esauriente.
Risposto il: 06 Marzo 2007