Rischi e benefici. Attenti all'aspetto emotivo e psicologico

Salve,sono una ragazza di 23 anni che prova un certo disagio per il proprio naso che rende il mio profilo molto duro a vedersi. Infatti l'incavatura tra la fronte e il naso è poco pronunciata proprio come nel profilo del famoso attore Tom Cruise. Mi chiedevo perciò se è possibile fare qualcosa per migliorare il mio profilo e se si tratta di un'operazione complicata. Grazie.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Rosalia Lavagno
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Cara Signorina, la rinoplastica e' un intervento chirurgico e come tale e' suscettibile di rischi e benefici. Richiede degli esami pre-operatori, per accertare il suo buon stato di salute e valutare le caratteristiche anatomiche dell'area per pianificare un progetto operatorio. Nel suo caso, occorre sottoporsi ad una visita specialistica e valutare insieme al suo chirurgo quali siano le modifiche possibili e quali benefici possano esse apportare al suo profilo. Se vuole sapere se la rinoplastica e' un intervento semplice, la mia risposta e' no. In quanto si tratta di chirurgia e quindi con i rischi connessi, le richiede un periodo di guarigione e quindi di allontanamento dalla vita sociale, seppur breve, da pianificare per tempo e, tra le tante aree del corpo che noi chirurgi plastici trattiamo, a mio avviso, poiche' e' tra le cose che si apprezza al primo sguardo di un volto e' quella più delicata anche dal punto di vista emotivo e psicologico. Ecco perché prima della decisione di sottoporsi ad una rinoplastica, io consiglio sempre ai miei pazienti di fare un esame di coscienza in solitario, senza l'influenza di altre persone o modelli presi dalle copertine dei rotocalchi, per capire quanto questo possa realmente migliorare la propria qualita' di vita. Una volta raggiunta questa consapevolezza, il passo successivo e' di affidarsi al chirurgo plastico che piu' ci ispira sicurezza e con cui ci troviamo in empatia. Credo che qualsiasi intervento chirurgico, soprattutto se di estetica, sia da affrontare con la massima serenita', comunicazione e complicita' tra chirurgo e paziente, e' un percorso da affrontare in due.
Risposto il: 31 Luglio 2012