L'aspetto psicologico è fondamentale

Buongiorno, ho un bambino di 7 anni che da qualche anno soffre di stitichezza, è un bambino molto attivo e nervoso io lo chiamo il "bastian contrario" perchè non ascolta e vuole sempre fare di testa sua, è comunque molto sensibile e timoroso. La sua stipsi può essere curata basandosi su quello che è lui caratterialmente oppure riguarda unicamente una dieta alimentare? In questo momento tra l'altro sta prendendo il Kindistip, è un prodotto solo commerciale oppure è indicato in questo caso?Grazie
Risposta del medico
Dr. Tancredi Ascani
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Gentile utente, la valutazione dell'aspetto psicologico è di fondamentale importanza per una corretta diagnosi omeopatica e per la conseguente terapia. Problemi di stitichezza con l'omeopatia si risolvono quasi sempre in maniera rapida e duratura, è importante però rivolgersi ad un omeopata esperto che dia la cura individualizzata per il paziente poichè va valutata tutta la persona e non solo il singolo sintomo. Le sconsiglio pertanto di usare il prodotto che cita poichè non è un prodotto individualizzato per suo figlio e in omeopatia si devono usare solo rimedi unitari (formati da una sola sostanza che è stata sottoposta a sperimentazione come l'omeopatia classica impone) mentre quel rimedio è un complesso (formato da molti rimedi omeopatici miscelati insieme). Cordiali saluti. Dott. Tancredi Ascani Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica www.omeosan.it
Risposto il: 23 Marzo 2011