Rischi rimedi naturali per rimuovere nevi

Salve, ormai da parecchi anni ho un nevo sul naso. Per evitare di sottopormi ad un intervento chirurgico ho pensato ingenuamente di ricorrere a "rimedi naturali" per rimuovere il nevo. Quindi ho applicato dell'aceto di mele sul nevo diverse volte al giorno per circa due settimane senza ottenere alcun risultato se non un'irritazione della pelle interessata. Perciò volevo chiedere se questo trattamento con una sostanza acida come l'aceto può aver provocato la trasformazione del neo in qualcosa di pericoloso (melanoma). Ad oggi sono passati circa 9-10 mesi da quando ho applicato l'aceto sul nevo e la sua forma e il colore sono rimasti inalterati.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Stia tranquilla, quanto ha fatto non ha il potere di indurre un melanoma. Se ha dei dubbi le consiglio in ogni caso una visita dermatologica con esame dermoscopico per controllo nei, cosa che tutti dobbiamo effettuare annualmente. I nei si eliminano SOLO chirurgicamente.

Risposto il: 10 Aprile 2018